Battiti

L’Associazione “BATTITI” è un’associazione di promozione sociale nata a Luglio 2016 a Vetralla, dall’idea di alcune donne di portare alla luce il tema dei diritti delle donne e della violenza di genere in un Comune dove fino a quel momento il tema era completamente rimasto sopito. L’associazione persegue il fine della solidarietà sociale, umana e civile, al fine di contrastare la violenza di genere e la violenza sulle donne ed opera con la finalità di sollecitare l’attenzione su una piaga sociale di tale gravità come i”, dare solidarietà alle donne in difficoltà e collaborare con le istituzioni per sensibilizzare la cittadinanza ad un’educazione dei sentimenti fondata sul rispetto reciproco e sulla solidarietà. Per questo l’associazione ha promosso nel 2017 una campagna contro la violenza di genere, patrocinata dal Comune di Vetralla, realizzata tramite la diffusione di “brochure” esplicative del problema e lasciando i recapiti per le donne che dovessero aver bisogno di aiuto.

L’Associazione “Battiti” realizza ogni anno la Fiera del libro di genere, ovvero libri scritti da donne, per promuovere la letteratura al femminile, in occasione dell’8 marzo, nel pomeriggio, dove vengono coinvolte le case editrici e le librerie della Tuscia.

Nel 2018 Battiti è risultata vincitrice del bando promosso dal Comune di Vetralla per la gestione della Casa delle Donne, sita a Vetralla in Vicolo San Giuseppe 1. La Casa delle Donne è stata inaugurata il 29 maggio 2018 e dopo due assemblee molto partecipate, da settembre Battiti ha cominciato la gestione della Casa delle Donne con le sue attività. Al momento è aperta come:
– centro di ascolto e spazio libero
– consulenza legale e psicologica
– scuola di italiano per stranieri
– sala studio

La Casa delle donne ha al suo interno una piccola biblioteca dove poter prendere in prestito gratuitamente i libri. Con cadenza mensile vengono effettuate presentazioni di libri, seminari, incontri. Al momento Battiti ha promosso la presentazione di testi legati al femminismo storico, a donne giornaliste, alle relazioni di genere.

In occasione del Natale Battiti promuove la raccolta di giocattoli usati per poterli donare alle famiglie che ne hanno maggiormente bisogno.

L’associazione Battiti è regolarmente iscritta ad ARTES, ovvero il registro regionale del Lazio per le associazioni e collabora attivamente con le maggiori realtà regionali e nazionali che operano nel contrasto alla violenza di genere. Opera senza fini di lucro ed è completamente autofinanziata dalle socie e dai soci. Inoltre collabora attivamente con le istituzioni, enti pubblici e scuole che vogliano intraprendere un percorso di prevenzione al contrasto della violenza di genere.