Collettivo PrimoContatto

Primo Contatto è un collettivo nato per iniziativa di un gruppo di persone molto diverse tra loro per formazione ed esperienza di vita e lavorative, che riconosce tra i valori fondativi quello dell’umanizzazione e che interpreta le diversità come risorsa.

Scopo del Collettivo è quello di creare momenti di confronto al proprio interno e tra questo e le varie componenti sociali presenti sul territorio circa le tematiche dell’equità sociale, della giustizia e dell’inclusione con l’obiettivo di sollecitare un cambiamento di paradigma interpretativo sul contesto sociale e culturale. Il collettivo è apartitico e ha come principi costituzionali: assenza di fini di lucro, esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, democraticità della struttura, elettività, gratuità delle cariche associative, organizzazione di eventi socio-culturali, sensibilizzazione educativa, informazione, divulgazione scientifica, produzione artistica nelle varie forme visuali e di ogni arte performativa.

I nostri progetti sono relativi alla formazione globale della persona, con particolare riguardo alle dimensioni dell’autonomia e dell’emancipazione.

I componenti del gruppo hanno una lunga esperienza nel settore dell’istruzione: scuole primarie, CPIA, scuole secondarie superiori e Università.

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: