2019

15 – 17 gennaio, all’interno del progetto “Nuovi cittadini romani”, i migranti visitano gratuitamente la mostra “Pietro Tosi” al Palazzo delle Esposizioni, guidati dagli studenti di storia dell’arte contemporanea dell’Università La Sapienza di Roma.

In primavera, il gruppo Passeggiate didattiche di Scuolemigranti, elabora due nuove passeggiate nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza:
Unità d’Italia: da Piazza Esedra a Piazza Venezia, si ripercorre la storia d’Italia.
Palazzi dello Stato: da Piazza Navona a Piazza del Quirinale, si osservano i palazzi dove hanno sede il potere legislativo, esecutivo, giudiziario e la Presidenza della Repubblica.

24 maggio 2019, “Immigrati con-cittadini. Buone pratiche per la vita in comune”
Invito convegno e programma sessioni parallele
Materiali
Con-cittadini

Nell’assemblea del 3 dicembre viene presentata la seconda ricerca IREF sul profilo socio-linguistico di 5.820 migranti iscritti alle scuole di italiano della Rete nell’a.s. 2018-2019: Indagine IREF 2018-2019

Scuolemigranti partecipa alla ricerca sui migranti impegnati nel volontariato, di CSVnet.
Su questo tema, vedi l’articolo Educare alla cittadinanza attiva nella Rete Scuolemigranti, di Paola Toniolo Piva.

Altre iniziative formative

6 – 13 -20 febbraio, ore 15 – 18, CSV Via Liberiana 17, “Pianificare e organizzare il lavoro didattico di italiano L2 (Italiano per lo studio)”, CIDI – LEND Docenza: Raffaella Cammarano, Carmen Dell’Ascenza, Cristina Polli

9 – 19 – 20 marzo, CIDI Piazza Sonnino 13, “Riconoscere gli stili di apprendimento degli studenti. Sviluppo di strategie per sostenerne il percorso di studio”, CIDI – LEND. Docenza: Concetta Calabrò, Raffaella Cammarano, Angela Maria Petrone

26 marzo, ore 16 – 19, ACSE Via del Buon Consiglio 19 “Benedetto errore! Studiare gli errori per favorire l’acquisizione dell’italiano L2 in aula”, CIDI – LEND. Docenza: Anna Pannega

19 settembre 2019, ore 13:30 – 18, CSV, Via Liberiana, 17 “Lingua, comunità, inclusione” di CSV Lazio con Scuolemigranti e Antares

29 e 30 novembre, Csv, Via Liberiana 17, “La scrittura collaborativa nelle classi miste” con Florinda D’Amico (Casa Diritti Sociali Roma) e Alessandro Borri (CPIA Montagna)

Incontri di Italiaidea sulla didattica di italiano L2, ore 17:30 – 20, Corso Vittorio Emanuele II, 184
21 novembre “Introduzione alla glottodidattica ludica“, 28 novembre “(Ri)partiamo dal lessico“, 5 dicembre “Lavorare sulla grammatica“, 12 dicembre “Correggere o non correggere?“.