Acse

L’Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi è un’associazione di volontariato nata molti anni fa per iniziativa di P. Renato Bresciani con l’intento di aiutare studenti stranieri a inserirsi in Italia per poi tornare nei loro paesi d’origine. Oggi ACSE è diventata un punto di riferimento per immigrati soli o in condizioni di bisogno e li aiuta, sempre con un occhio rivolto alla dignità ed ai loro diritti/doveri. Ci sono quattro servizi strettamente collegati tra loro: servizio di accoglienza, servizio umanitario, servizio di formazione e servizio pastorale.
La scuola d’italiano offre corsi di alfabetizzazione , A1 base, A1,  A2, B1, B2; è attivo un protocollo di intesa con il CTP Manin per i test finalizzati ai permessi di soggiorno; la scuola è anche sede di Esami CELI.
Gli insegnanti volontari provengono da varie esperienze professionali e sociali, alcuni sono specializzati o tirocinanti Ditals.
ACSE offre anche corsi di inglese e di informatica, attività di socializzazione, iniziative di solidarietà e di formazione civica con la partecipazione di allievi.
Infine sono attivi:

•  un ambulatorio odontoiatrico per le cure dentistiche
  •  il servizio di assistenza legale
  •  il servizio di RVA: Rientro Volontario Assistito
  •  il servizio di assistenza universitaria: consulenza e supporto alla formazione umana, scolastica e culturale degli studenti non comunitari.

Per saperne di più sull’Associazione Acse, è disponibile la brochure.

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: