Amal for Education

L’Associazione “Amal for Education” realizza progetti di sostegno e assistenza umanitaria alle prime necessità, all’istruzione e formazione, alle attività culturali, che hanno come beneficiari bambini e dei giovani svantaggiati in Italia e all’estero, in particolare in zone di conflitto o di disagio sociale e con particolare attenzione al mondo arabo. Progetta, organizza e gestisce in Italia e all’estero corsi, corsi di formazione per educatori, insegnanti, operatori sociali, corsi di aggiornamento e perfezionamento, corsi a distanza e di e-learning, gruppi di studio, seminari, convegni nazionali ed internazionali sulle tematiche relative al proprio scopo sociale e per il sostegno a minori e adulti in condizioni critiche e di svantaggio sociale, corsi per l’istruzione di base degli adulti, corsi per bambini di ogni età, corsi di alfabetizzazione, di recupero, di professionalizzazione e artigianato.

Le attività di Amal si svolgono su un doppio binario:
1. sviluppo di materiali educativi e di formazione aperti e fortemente innovativi a carattere interculturale e multilinguistico
2. implementazione di programmi educativi e gestione di centri di formazione e corsi indirizzati a gruppi target delle attività (rifugiati, persone in condizione di povertà o scarso livello di istruzione, emarginati).

Per entrambe le attività si serve di un team di coordinamento costituito da docenti universitari volontari e da gruppi di volontari, di diversa provenienza in un contesto multiculturale e multilinguistico.