Apriti Sesamo

La cooperativa sociale si occupa di servizi socio sanitari ed educativi rivolti a minori e famiglie e servizi ludico ricreativi, culturali e scolastici, a titolo esemplificativo asili nido, integrazione scolastica minori con disabilità, assistenza domiciliare, ludoteche e ludobus, laboratori artistico- espressivi, sportelli psicologici e di orientamento allo studio, inserimento lavorativo, progetti interculturali per le scuole: educazione interculturale, laboratori di lingua (italiano L2) per alunni e genitori, formazione docenti, consulenza.

La cooperativa è specializzata in corsi d’italiano L2 rivolti agli alunni non italofoni di recente arrivo e alunni rom minori, in particolare in collaborazione con le scuole primarie, secondarie di I e II grado. Si occupa di corsi di alfabetizzazione, di livello A1 e A2, corsi d’italiano dello studio.

Lo sviluppo dei corsi si inserisce in un progetto di ricerca e consulenza più ampio, che comprende la mediazione linguistico culturale, l’educazione interculturale, la formazione dei docenti, la consulenza per lo sviluppo dei protocolli di accoglienza.

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: