Arciragazzi Roma

Arciragazzi Comitato di Roma è un’associazione educativa di volontariato, nata nel 1996, laica.

La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia è il testo politico e programmatico di riferimento e le attività che essa promuove sono finalizzate al riconoscimento dei diritti e ad un miglioramento della qualità della vita dei bambini e delle bambine: valorizzazione dell’autonomia, libertà d’espressione, possibilità per tutti di partecipare nella società come soggetti attivi.

La metodologia di lavoro dello staff organizzativo e operativo è ispirata a quella della progettazione partecipata e dell’educazione attiva.

Arciragazzi Roma si ispira al principio laico della tolleranza e agli ideali della democrazia partecipativa come processo educativo che fa proprio il principio della inclusione nel rispetto delle minoranze, interpretati alla luce dei valori della solidarietà e della giustizia sociale. Per perseguire gli scopi sociali l’Associazione in particolare si propone di:

  • vivere insieme momenti di gioco, lavoro, festa, sport, solidarietà;
  • caratterizzare secondo il principio etico della nonviolenza il proprio rapporto con la natura e con gli altri individui;
  • condividere comuni percorsi formativi e affermare concretamente i diritti dei ragazzi secondo la convenzione dell’ONU del 20.11.1989;
  • praticare il metodo educativo della cittadinanza attiva di ragazzi e adulti e di pieno esercizio della democrazia.

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: