ASCS

L’ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo è dal 2004 il braccio sociale, operativo e culturale dei Missionari di San Carlo – Scalabriniani che operano nella Regione Europa e Africa.

La mission è la promozione della cultura dell’incontro, dell’accoglienza e dell’integrazione tra rifugiati, migranti e la comunità locale attraverso l’incontro, il dialogo e le relazioni.

Casa Scalabrini 634 vuole:
– Accogliere in semi-autonomia famiglie e giovani rifugiati per favorire la loro integrazione all’interno della comunità locale.
– Promuovere incontri, testimonianze e dibattiti per sensibilizzare la comunità locale sul fenomeno migratorio
– Portare avanti attività e percorsi di formazione per l’avviamento al lavoro attraverso corsi, laboratori e incontri dedicati, rivolti a richiedenti asilo, rifugiati, migranti e alla comunità locale
– Realizzare attività di restituzione alla comunità e incentiviamo la promozione della cultura, il senso civico e la salute.

Lavorare insieme contribuisce ad abbattere quelle “frontiere” che non permettono di creare una vera comunità in cui tutti possano sentirsi accolti e partecipare attivamente al bene comune grazie alle ricchezze della propria diversità.

Gli sportelli di segretariato sociale di ASCS a Roma, offrono a migranti e rifugiati uno spazio di ascolto, informazione e orientamento ai servizi presenti sul territorio. Gli sportelli ASCS sono attivi presso Casa Scalabrini 634 e presso la parrocchia del SS Redentore, sita in Via del Gran Paradiso 51: vedi la locandina

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: