ASGI

L’ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione è un’associazione di promozione sociale nata dall’intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, che ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all’elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri.

Nel tempo è diventata punto di riferimento di associazioni, enti pubblici e privati, oltre che di studenti, praticanti avvocati, assistenti sociali e quanti hanno interesse e necessità di rimanere aggiornati e confrontarsi sul tema dell’immigrazione.

ASGI è particolarmente attiva nel campo editoriale, nello studio, nell’analisi e nella divulgazione delle norme, della giurisprudenza e della prassi in materia di stranieri, diritto d’asilo e cittadinanza.

Dal 1999 al 2016 è attiva la rivista “Diritto Immigrazione e Cittadinanza”, promossa in collaborazione con Magistratura Democratica, edita da Franco Angeli Editore, allo scopo di dotare di strumenti conoscitivi coloro che operano nel settore dell’immigrazione, per meglio svolgere le funzioni di tutela e rappresentanza nei rapporti con la pubblica amministrazione ed in sede giurisdizionale.

ASGI non ha sportelli di consulenza legale aperti direttamente al pubblico, ma collabora in rete con le associazioni presenti sui territori locali . Vai alle sezioni territoriali.