Caritas di Roma

Organismo pastorale della Diocesi di Roma, la Caritas si propone di dare risposte concrete all’integrazione di cittadini provenienti da altre culture attraverso servizi diretti di ascolto ed accoglienza. Il Centro Ascolto Stranieri , il luogo dove ha sede la Scuola di Lingua Italiana della Caritas, ha come obiettivo principale quello di ascoltare e rispondere ai problemi dei cittadini stranieri in difficoltà attraverso servizi di orientamento, scuola d’italiano, assistenza legale, segretariato sociale, orientamento lavorativo e alloggiativi, accoglienza per soggetti vulnerabili e servizi per la famiglia.

La scuola d’italiano, attiva dal 1987, si rivolge a immigrati economici, richiedenti asilo e protetti internazionali. Obiettivo della scuola è di offrire gli strumenti linguistici di base necessari a favorire la costruzione di un percorso d’integrazione. I corsi, integrati strettamente alle attività del Centro di Ascolto, sono strutturati su diversi livelli : pre-alfabetizzazione, alfabetizzazione, A1 e A2. Le lezioni si svolgono da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì, sia nella fascia mattutina (ore 10.00-12.00) che pomeridiana (ore 14.00- 16.00).

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: