Casa dei Diritti Sociali della Tuscia

La Casa Dei Diritti Sociali della Tuscia è un’associazione di volontariato laico attiva  a Viterbo, come gruppo informale della FOCUS Casa dei Diritti Sociali dal 2009  e come associazione da febbraio 2012. Promuoviamo e ci impegnamo a tutelare i diritti di cittadinanza, cerchiamo di far fronte alla povertà, studiamo e lavoriamo su modelli sostenibili di sviluppo dal basso. Offriamo un aiuto concreto alle persone in difficoltà supportandole e indirizzandole nella risoluzione di varie problematiche a carattere sociale, economico e legale. Nel settembre 2011 è nata la scuola popolare di italiano, per la preparazione dei cittadini stranieri al dialogo pratico e quotidiano. Perché la conoscenza della lingua è il primo scalino per l’inserimento sociale e per l’esercizio dei propri diritti/doveri. Ogni anno a fine settembre, organizziamo un incontro per decidere, insieme agli studenti, i  giorni nei quali svolgere le lezioni  di livello A1 e A2. Le lezioni durano fino a luglio e vengono sospese per le vacanze natalizie e pasquali. Generalmente, teniamo una volta a settimana la lezione A1 e una volta a settimana la lezione A2, in orario pomeridiano. Su richiesta e in base alla disponibilità dei volontari, facciamo lezioni singole o a piccoli gruppi finalizzate a sostenere l’esame per il permesso di soggiorno, l’inserimento a scuola, ecc.

Per saperne di più su Focus – Casa dei Diritti Sociali della Tuscia, è disponibile la brochure

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: