Casa dei Diritti Sociali Tivoli

La Casa dei Diritti Sociali di Tivoli è un’associazione di volontariato, che svolge corsi di italiano livello A1, A2 presso la Biblioteca Comunale “Coccanari Fornari”, una iniziativa che nasce dall’Ufficio di Piano del Comune di Tivoli in collaborazione con l’Associazione.
Le iscrizioni si effettuano chiamando o recandosi presso la Biblioteca in piazza del Tempio d’Ercole n.1 a Tivoli oppure presso la sede di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali in via dei Sosii n.39 a Tivoli tel 3381569149 – 0774312095.

• Alla fine dei corsi chi lo vorrà potrà sostenere l’Esame CILS, la certificazione di conoscenza dell’italiano rilasciata dall’Università di Siena.
  • Il corso  riconosce in base al protocollo di intesa con il CTP di Setteville di Guidonia  la certificazione per accedere al test livello A2 di conoscenza della lingua italiana valido per la richiesta di soggiorno CE per i soggiornanti non comunitari da almeno 5 anni sul territorio italiano.
  • Il corso è riconosciuto ai fini del punteggio del nuovo permesso di soggiorno a punti
  • Il corso è, inoltre, certificato come sede per la visione del dvd del corso di educazione civica dell’Ufficio Migrazioni Lazio (Ministero dell’Interno) valido ai fini di punteggio del nuovo permesso di soggiorno dei non comunitari.
  • La scuola L2 di FOCUS- Casa dei Diritti Sociali fa parte della rete scuole migranti della Regione Lazio

Il Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell’Asilo della Casa dei Diritti Sociali nasce con l’obiettivo di favorire l’accoglienza degli immigrati e delle loro famiglie nella nostra città, nel rispetto dei diritti e dei doveri di cittadinanza.
In questi anni il Servizio si è adoperato per promuovere il benessere sociale, individuale e collettivo dei cittadini, cercando di coinvolgere e attivare tutte le istituzioni e le risorse presenti sul territorio, per una convivenza dignitosa e plurale.
Questo Servizio garantisce supporto e orientamento ai cittadini immigrati, aiuti in casi di necessità, facilitazione nell’utilizzare i servizi del territorio, cercando di rimuovere eventuali forme di discriminazione.
Inoltre si propone di sensibilizzare operatori, cittadini e istituzioni sul tema dell’immigrazione, creando conoscenza reciproca, occasioni di incontro e scambi fra persone di diversa provenienza e cultura. Esso si ispira ai principi di uguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, chiarezza e trasparenza, efficienza ed efficacia.

L’Equipe è composta da insegnanti Ditals 1 e 2, educatori, assistenti sociali, mediatori linguistico-culturali, responsabili esperti in migrazioni, accoglienza e interculturalità, e da una segreteria amministrativa e organizzativa. Collaborano inoltre con il Servizio un legale, volontari del servizio civile e tirocinanti.

Focus – Casa dei Diritti Sociali di Tivoli, ha lavorato con l’Istituto comprensivo di Tivoli a tre laboratori di educazione all’interculturalità attraverso lo strumento dell’arte.
L’ultima pubblicazione sulla fiaba interculturale: Fiabando un mondo

Un gruppo di ragazzi del laboratorio “Il teatro attraverso le parole” ha messo in scena lo spettacolo teatrale “L’identità In Trionfoteatro cds teatro cds

Dall’associazione Esplorare la Metropoli, un video riguardo le attività svolte dalla Casa dei Diritti Sociali di Tivoli: https://vimeo.com/70845923

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: