Gea

Cooperativa Sociale nata 18 anni fa a Nepi, nella Provincia di Viterbo, Gea si occupa di servizi volti ai cittadini immigrati e a favore dell’integrazione interculturale dall’anno 2002, quando in collaborazione con alcuni comuni della provincia di Viterbo ha istituito sportelli informativi e di accompagnamento/orientamento per cittadini immigrati e corsi di lingua italiana e di formazione per badanti (assistenti familiari).
Nell’ambito di servizi volti alla popolazione straniera, la Cooperativa ha gestito per il Comune di Viterbo il servizio di assistenza linguistica agli alunni stranieri nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Nel 2015 ha partecipato al bando per la prima accoglienza dei cittadini richiedenti protezione internazionale della Prefettura di Viterbo. Attualmente gestisce l’accoglienza dei richiedenti asilo per la Prefettura di Viterbo, in Associazione d’Impresa (ATI) con la Cooperativa Alice di Tarquinia, con circa 70 persone accolte in un progetto di accoglienza diffusa su 14 appartamenti siti in vari comuni della Provincia.
Le persone accolte frequentano corsi gratuiti di lingua italiana presso varie strutture (CTP, Casa dei Diritti Sociali) e ci sono classi presso gli appartamenti di Gea a Fabrica di Roma. E’ in conclusione la contrattazione per la locazione di un locale nella città di Viterbo, da adibire a sede operativa della cooperativa e sede formativa dove implementare l’offerta di corsi di lingua italiana.