Il Tetto Casal Fattoria

Il Tetto Casal Fattoria opera dal 1984 nell’ambito del disagio minorile e giovanile, gestendo attività di accoglienza con caratteristiche educative.

Grazie alla passione dei volontari, alla dedizione degli educatori, all’entusiasmo dei ragazzi e al prezioso aiuto dei sostenitori, negli anni Il Tetto Casal Fattoria è diventata una realtà sempre più solida: oggi accoglie e sostiene quasi 100 bambini e ragazzi con disagi familiari e sociali. 

Le attività di accoglienza sono strutturate e arricchite con progetti di assistenza, sostegno, formazione professionale e culturale, con l’obiettivo di accompagnare i bambini e i ragazzi nella crescita, nella costruzione di un progetto di vita, nella realizzazione personale, nello sviluppo delle proprie potenzialità, camminando insieme verso l’età adulta e la conquista dell’autonomia.

Il Tetto gestisce 5 case-famiglia, per l’accoglienza di bambini e bambine tra i 3 e 17 anni, e 8 appartamenti per il progetto di autonomia accompagnata, dedicato a giovani tra i 18 e i 23 anni in uscita da comunità per minorenni.

Nel 2015, per rispondere all’esigenza dei numerosi ragazzi stranieri presenti nelle comunità, Il Tetto ha avviato il progetto “studiare e fare squadra”, grazie al supporto dell’associazione Ri-diamo Onlus che ancora oggi sostiene le attività. La scuola è sempre stata attiva e negli anni si è strutturata diventando Alfabeti del Mondo, un centro per lo studio, la formazione e l’orientamento per giovani stranieri.

Vedi brochure

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: