INTERSOS Lab

L’ingresso nel mondo del lavoro è senza dubbio una leva decisiva nel faticoso processo di integrazione dei migranti che vivono nella città di Roma. Il progetto INTERSOS LAB, interviene in questa fetta di problematica sociale attraverso la “costruzione” di un Polo di Formazione Professionale accreditato, l’apertura di Servizi di orientamento lavorativo e di supporto psicosociale dedicati ai migranti, a donne in condizione di vulnerabilità ed alla popolazione locale.

Il Progetto prevede dei tempi tecnici per l’accreditamento formale come Ente di Formazione (2021), passo fondamentale per arrivare alla costruzione della sostenibilità del Centro stesso. Obiettivo a medio termine infatti, è rendere il Centro economicamente sostenibile e riconosciuto a livello cittadino come Polo dedicato alla formazione regionale dei più vulnerabili ed all’accompagno nel mondo del lavoro. Le attività di formazione saranno rivolte ai più vulnerabili, rilasceranno attestati e titoli ufficiali e spendibili nel mercato del lavoro. Uno degli obiettivi di INTERSOS Lab come Centro di formazione regionale è quello di essere sede di riferimento per la certificazione linguistica dell’italiano come lingua straniera.

In collaborazione con lo Sportello Orientamento al Lavoro, si costruirà una rete di “aziende partner” per favorire l’inserimento in percorsi lavorativi degli utenti formati da INTERSOS LAB.

Parallelamente, INTERSOS LAB, vuole essere Polo Sociale Territoriale. Si implementeranno attività di animazione territoriale, Sportello lavoro, sportello di supporto psicologico ed eventi che punteranno al coinvolgimento degli abitanti del quartiere (attività per bambini, cineforum, teatro).

La scuola di italiano si presenta come un servizio completamente gratuito e continuativo su tutto l’arco dell’anno. Ad oggi sono attivi due gruppi di livello base (A1) ed intermedio (A2/B1), con cadenza tri e bisettimanale, di 3 ore ad incontro, tenuti da docenti certificati (DITALS/CEDILS).

Alcune pubblicazioni:
https://www.intersos.org/minori-e-frontiere-il-rapporto-intersos-open-society/
https://www.intersos.org/wp-content/uploads/2019/04/Isola-dei-Minori.pdf
https://www.intersos.org/unita-migrazione-di-intersos-lannual-report-2019/

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: