Laboratorio 53

LABORATORIO 53 è un’associazione di promozione sociale, formata da antropologi, psicologi, filosofi, insegnanti, avvocati, operatori legali, assistenti sociali, mediatori culturali. L’associazione è laica e apartitica.

Laboratorio 53 svolge attività di accoglienza per migranti, adulti e minori, per richiedenti asilo e per rifugiati e utilizza l’approccio interdisciplinare per rispondere alla complessità della condizione dei migranti. L’obiettivo dell’associazione è sostenere i migranti, e in particolare i richiedenti asilo e i rifugiati, nel loro percorso di autonomia in un contesto di vita nuovo, proponendo attività diversificate, individuali o collettive:
– GRUPPO di AUTO – MUTUO – AIUTO [A.M.A.]: incontri collettivi e continuativi, in cui si costruisce – a partire dalle risorse di ogni partecipante – uno spazio di condivisione, ascolto, narrazione, scambio di saperi e conoscenze. I percorsi del gruppo A.M.A. prevedono anche laboratori specifici, ad es. “Movimento Danza Terapia”, “Teatro dell’Oppresso”, “Video Partecipato”, “Costruzione Giochi Tradizionali”, ecc.
– SEGRETARIATO SOCIALE: Presa in carico individuale per l’orientamento e l’accompagnamento ai servizi socio sanitari del territorio e per l’accesso ai diritti di cittadinanza.
– SERVIZIO LEGALE: Assistenza individuale nell’iter di richiesta di protezione internazionale.
– SOSTEGNO PSICOLOGICO: colloqui individuali a sostegno della sofferenza psichica in una prospettiva etno-psichiatrica.

La SCUOLA DELL’UTOPIA, organizzata in stretta collaborazione con il SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE [SCI], è articolata su tre livelli di competenze linguistiche: Liv. SOGLIA/Alfabetizzazione; liv A1; liv. A2.

Gli insegnanti sono volontari con esperienza e competenza in L2; sono soci di Laboratorio 53 e attivisti dello SCI. Oltre all’insegnamento nei gruppi classe gli insegnanti curano la produzione di semplici materiali didattici e gli incontri periodici di auto/formazione. Per ogni livello sono realizzate 3 lezioni settimanali per un totale di 7 ore. Sono previsti sottogruppi per approfondimenti.