Lend

Lend – Lingua e Nuova Didattica, è un’associazione culturale senza scopo di lucro, cositutita nel 1971 su iniziativa di un gruppo di insegnanti, di diversi ordini di scuola, con l’obiettivo di elaborare e socializzare proposte didattiche, confrontare e verificare esperienze, affinare conoscenze e sviluppare competenze professionali.

Lend partecipa a progetti comunitari, contribuendo a rinforzarne la spinta innovativa in condivisione con i paesi dell’Unione Europea.

L’innovazione metodologica elaborata da Lend viene diffusa, oltre che all’interno dell’associazione, anche al suo esterno attraverso incontri, conferenze, dibattiti, convegni, seminari − locali e nazionali − organizzati dall’associazione stessa, ma anche in collaborazione con iniziative istituzionali.

Gli studi dei gruppi locali e quelli elaborati in occasione delle iniziative nazionali vengono diffusi attraverso due strumenti editoriali:
– la rivista: bimensile, raccoglie contributi con riflessioni teoriche e relazioni su esperienze condotte per le diverse lingue insegnate nella scuola italiana che favoriscono il raccordo tra le lingue stesse.
– i quaderni: pubblicati dall’editore Carocci nella collana Scuolafacendo, costituiscono strumenti per la formazione e l’autoformazione dei docenti.

L’impegno di Lend nell’elaborazione di proposte innovative per il sistema scolastico italiano è stato formalmente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione con atti diversi, per:
– organizzazione e la gestione di gruppi di ricerca, corsi e seminari di formazione
– indicazione di criteri su cui impostare i curricoli scolastici
– costruzione di materiali didattici
– docenza nei corsi di formazione per insegnanti di lingue.

Lend è soggetto qualificato per le attività di formazione per il personale della scuola.