Migrantes Roma e Lazio

L’Ufficio Migrantes di Roma è un ente religioso della Chiesa di Roma, istituito ufficialmente nel 1998, che riflette a livello diocesano la struttura dell’organismo centrale della Chiesa italiana per la pastorale delle migrazioni, la Fondazione Migrantes. Fin dall’inizio la Migrantes di Roma è stata anche sede del coordinamento Migrantes della Regione Lazio per conto della Conferenza Episcopale Laziale.

La Migrantes è attiva nell’evangelizzazione, nella cura pastorale e nella promozione umana dei migranti, stimolando ad un tempo nella società civile la comprensione e la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica convivenza, con attenzione alla tutela dei diritti della persona, della famiglia e delle nuove generazioni e alla promozione della cittadinanza responsabile.

Attraverso il coordinamento sul territorio delle comunità cattoliche dei migranti di diverse nazionalità, lingue e riti, la Migrantes è anche attiva nel campo dell’integrazione linguistica e sociale mediante l’organizzazione di corsi italiano L2 per stranieri adulti, corsi di educazione civica e cultura italiana, doposcuola e soccorso scolastico, centri di aggregazione per giovani, mediazione linguistica e culturale tra genitori e scuola, attività di socializzazione (giochi, feste, tornei, gite, corali, ecc.), mediazione linguistica negli ospedali.

Ha aderito alla Rete nel 2016. Il primo .corso di italiano strutturato è stato organizzato nel 2013.
La sede legale è presso il Vicariato di Roma, Piazza San Giovanni in Laterano 6/a – 00184 – Roma.