In Migrazione

In Migrazione è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2012 dalla volontà di un gruppo di professionisti impegnati nell’accoglienza e nel supporto agli adulti stranieri.

La principale attività di In Migrazione è costantemente volta interpretare e concretizzare percorsi d’aiuto efficaci verso i migranti, senza distinzione di genere, nazionalità, religione, lingua, opinione politica, condizione sociale e personale. Azioni tese a contrastare l’esclusione sociale favorendo lo sviluppo di una cittadinanza attiva, che metta al centro la persona con i suoi bisogni, aspettative e sogni.

L’apprendimento della lingua italiana va di pari passo con attività che supportino le persone nel raggiungimento di una reale autonomia: la mediazione culturale, il counseling e l’assistenza psicologica dedicata in particolare alle vittime di disturbi post traumatici da stress.
Corsi gratuiti d’italiano L2 di livello A1 e A2 nella scuola ABeCeDario, dedicata a richiedenti asilo e rifugiati. La metodologia sperimentale è tutta incentrata sulla storia di Pinocchio, affiancando ai bisogni pratici dell’uso della lingua italiana, l’esplorazione di temi più profondi e universali, di cui le favole, con il loro linguaggio semplice, sono portatrici, toccandoci nel profondo.

 

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: