Monteverde Solidale

L’associazione di volontariato Monteverde Solidale nasce nel 2012 e diventa Onlus nel 2013. Opera per la solidarietà sociale avendo come attività fondamentale l’insegnamento-apprendimento della lingua italiana L2  ai migranti.
In parallelo all’attività didattica, l’associazione promuove iniziative incentrate sull’intercultura per sensibilizzare i migranti alla realtà italiana e accompagnarli nel loro percorso d’inserimento. Vengono organizzati visite culturali nella città, incontri informativi sul sistema sanitario nazionale, proiezioni di film, banchetti multi-etnici. Inoltre, uno sportello di accoglienza svolge un’attività di ascolto e di informazione.

L’associazione svolge la propria attività all’interno della Scuola primaria Guglielmo Oberdan in orario extra-scolastico seguendo il calendario dell’Istituto.

I corsi d’italiano L2, dall’alfabetizzazione al livello A2, si tengono martedì e giovedì dalle 18.00 alle 20.00.
L’associazione accompagna gli studenti al conseguimento della certificazione L2 in collaborazione con il CPIA 3 di via Affogalasino.

Per i figli dei partecipanti sono attivi un laboratorio di italiano per ragazzi dagli 11 ai 15 anni e un laboratorio ludo-didattico che accoglie i bambini, al di sopra dei 3 anni, durante l’orario di lezione.

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: