Parrocchia SS. Annunziata di Sabaudia

Nella Parrocchia di Sabaudia dal settembre 2009 si organizzano corsi di Italiano per stranieri. Per la maggior parte gli studenti provengono dal Punjab (India) e sono poco scolarizzati. La frequenza e’ discontinua, anche perché molti studenti sono lavoratori stagionali. Gli iscritti ogni anno sono andati via via aumentando, nel 2014 sono stati circa  200. I frequentanti sono, mediamente, una trentina. I corsi si tengono in periodo scolastico due volte a settimana, e anche in estate una volta alla settimana.
Nonostante  le grosse difficoltà si sono ottenuti esiti positivi.
Il primo e il più importante è che le due comunità, quella locale e quella indiana, che procedevano parallelamente e interagivano con diffidenza reciproca, si sono incontrati, conosciuti, in molti casi apprezzati anche perché il lavoro scolastico è intercalato e si conclude con eventi e feste a cui tutti – studenti, amici, familiari, insegnanti –  sono invitati.
La conoscenza della lingua ha aiutato molti studenti ad affermarsi, a sbrigare le pratiche senza dover ricorrere ad avvocati o mediatori, a prendere la patente, a progredire nel lavoro. Una trentina di loro ha superato il test di lingua e cultura italiana A2, valido per il rinnovo del permesso di soggiorno. Alcuni si preparano ad affrontare gli esami dei livelli  CELI  B1 e B2 dell’Università per Stranieri di Perugia.