Programma Integra

Programma Integra è una società cooperativa sociale integrata il cui scopo è attivare e sostenere i processi di integrazione sociale di migranti e rifugiati al fine di favorire l’avvio di percorsi di autonomia sostenibili e duraturi e contribuire al benessere e allo sviluppo delle comunità.
La cooperativa sviluppa e realizza interventi a favore di migranti e richiedenti e titolari di protezione internazionale, offrendo servizi di assistenza socio – legale, orientamento al lavoro, percorsi individuali, di gruppo e di counseling, corsi di lingua italiana e di formazione professionale, servizi di mediazione linguistico – culturale, mediazione sociale in ambito abitativo e supporto all’auto imprenditorialità.
Gli interventi sono curati da un’equipe di professionisti del sociale, che con un a metodologia modulare e integrata, individuano per ogni destinatario un insieme personalizzato di servizi e lo accompagnano nel suo percorso di autonomia sociale.
I corsi di Programma Integra sono per lo più intensivi ideati e sviluppati in progetti per l’integrazione sociale e l’inserimento nel mondo del lavoro da parte di stranieri. Sono gratuiti e riservati a diverse categorie di apprendenti: richiedenti asilo, immigrati e donne immigrate.
La scuola organizza anche gite di interesse culturale aperte a cittadini stranieri e non, per promuovere incontri e relazioni tra persone di diversa cultura e provenienza.