Scuola Popolare Pigneto – Prenestino

REFERENTE
Antonella Cicolani
PER SEGUIRE LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

La scuola raccoglie l’esperienza dei corsi d’italiano avviata all’interno del C.S.O.A. ex Snia viscosa circa dodici anni fa e la più recente esperienza dei corsi per donne avviati, da alcuni anni, all’interno dei Consultori familiari presenti nel territorio.

I corsi intendono facilitare, attraverso una prospettiva improntata allo scambio tra culture, la conoscenza della lingua italiana come strumento per promuovere la partecipazione attiva ai processi sociali e politici, la realizzazione del proprio progetto di vita, l’utilizzo dei servizi di base, la consapevolezza dei propri diritti, l’interazione sociale.
I corsi attivati, di livello diverso, inclusi corsi di alfabetizzazione, si svolgono da settembre a giugno in orari compatibili con gli impegni di lavoro e di famiglia degli/delle studenti (quelli misti sono serali, mentre quelli rivolti alle donne si svolgono la mattina), sono gratuiti e prevedono il rilascio dell’attestazione di conoscenza della lingua italiana, d’intesa con il 5° CTP.

La scuola ha promosso nel corso degli anni, in collaborazione con gruppi e associazioni che operano nel territorio e incrociando gli altri percorsi maturati all’interno del C.S.O.A. ex Snia, iniziative e progetti autofinanziati di assistenza legale, di formazione e autoformazione (corso di informatica, scuola di sartoria, incontri di formazione per gli insegnanti), di prevenzione (per esempio in campo sanitario e della violenza di genere attraverso la collaborazione con il Centro Donne Dalia presente nel Consultorio), di intercultura, aperti al territorio.

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: