Semi di Pace

L’Associazione Umanitaria Semi di Pace è un’associazione di volontariato che intende promuovere e diffondere ad ogni livello ed in ogni campo della vita sociale una cultura della pace e dell’unità tra le persone e i popoli con particolare attenzione al mondo giovanile e nell’ottica di uno sviluppo integrale della persona umana. E’ nata a Tarquinia nel maggio del 1980 dall’esperienza di un gruppo di giovani ed adolescenti che, attraverso la musica e il canto, riuscirono a coinvolgere bambini e ragazzi in attività di solidarietà. Pace, fratellanza e unità tra i singoli e i popoli furono e sono i valori che hanno ispirato il cammino in tutti questi anni.
Oggi, all’interno dell’Associazione, persone appartenenti a diverse confessioni religiose e culture si riconoscono nella passione comune del mettersi al servizio dei più bisognosi.
Semi di Pace si adopera a livello locale a risolvere le criticità del territorio implementando interventi progettuali a favore delle fasce più deboli della società. Si spazia dalla sensibilizzazione e formazione su tematiche di interesse collettivo, all’ambito complesso dell’accoglienza di immigrati in loco, dalla gestione di percorsi di reinserimento educativo per ragazzi minorenni, alla elaborazione di attività multidisciplinari per persone diversamente abili.