Ziqqurat

L’associazione di Promozione Sociale, nasce nel 2010 nella volontà di partecipare attivamente alla vita culturale della nostra società. Così come la Ziqqurat veniva intesa dagli antichi sumeri come “struttura di comunicazione”tra il cielo e la terra, allo stesso modo l’associazione vuole favorire la comunicazione fra le diverse culture. L’obiettivo principale è la promozione dei diritti umani, della sostenibilità ambientale e dell’integrazione culturale, attraverso i più svariati modi e mezzi.
Ziqqurat possiede una propria Scuola popolare interculturale situata all’interno del centro sociale Villaggio Globale di Roma (zona ex mattatoio di Testaccio), dove dal mese di dicembre 2012 ha attivato dei corsi gratuiti d’italiano di livello prealfabetizzazione, A1 e A2, con rilascio – d’intesa con i CTP – dell’attestazione di conoscenza della lingua italiana.
L’associazione vuole anche fungere da supporto all’interno delle scuole, per facilitare l’apprendimento della lingua italiana ai figli degli immigrati, per la loro effettiva integrazione. Si propone, inoltre, di affiancare alla scuola uno sportello migranti per dare orientamento legale e socio-sanitario e di lavorare utilizzando anche la musica, il teatro e l’arte come strumenti trasversali da adottare nei contesti transculturali e vulnerabili.