Io cittadino

Io cittadino

“Io cittadino” è il titolo di un corso di italiano a distanza, interamente dedicato a temi centrali per la vita in Italia. Ripensando l’esperienza di corsi svolti in presenza, Insieme Immigrati in Italia associazione attiva nel sud Pontino (Formia, Gaeta, Fondi), propone otto moduli:

  1. IO, sono. Il primo modulo parte dall’autopresentazione dell’allievo migrante, per sviluppare concetti: l’identità individuale, l’identità sociale, i moneti forti della vita che richiedono documenti (nascita, matrimonio, morte), i servizi nel territorio (anagrafe Comune) e l’identità culturale. Guida al docente.
  2. IO, studio. Il secondo modulo sviluppa la frase del Dalai Lama “Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per restare”. Le mie ali sono lo studio. Riflessione sulla frequenza al corso di italiano (Io vado a scuola, Ali torna a scuola). Iscrizione a scuola di un figlio. Formazione continua del migrante adulto (la scuola in Italia). Guida al docente.
  3. IO, abito. Guida per docente.
  4. IO, lavoro
  5. IO, mi curo
  6. MATERNITA’. Per le allieve del corso, viene sviluppato il tema “maternità, gravidanza, parto, allattamento, igiene neonato, consultorio familiare”. Il modulo si giova di un collegamento diretto online con il Consultorio familiare di Gaeta). Materiali: Guida per docente, Lezione Tanya, Essere mamma, Incontro al consultorio, Io divento mamma, Parlo del mio bambino.
  7. IO, giro in città.
  8. IO cittadino, con esperienze dirette di cittadinanza attiva

Gruppo di Insieme Immigrati in Italia, Formia
Maria Grossi, casa.olivo@libero.it
Anjeza Lala, lmiushe@yahoo.it
Isabel Rojas, rojasisabella65@gmail.com
Natalia Testa, testanatalia9@gmail.com
Tanya Feshak, teti.f@hotmail.com

Gruppo di Scuolemigranti:
Paola Piva, paola.piva@scuolemigranti.org
Maria Teofili, mariateofili@gmail.com
Renato De Luca, renatodeluca@gmail.com
Sandra Monaco, s.monaco@cedisroma.it

Vuoi partecipare a uno scambio didattico su questi temi?
Scrivi a info@scuolemigranti.org mandando riflessioni, materiali, contatti.