Parco degli Acquedotti

Parco degli Acquedotti

Mercoledì 8 luglio Scuolemigranti, in collaborazione con i volontari di Retake e l’Ente Parco Regionale Appia Antica, ha sperimentato una passeggiata didattica al Parco degli Acquedotti, una realtà che Retake cura da anni.

La passeggiata è dedicata agli allievi migranti che hanno continuato a seguire le lezioni online in questi mesi e agli insegnanti volontari della Rete. Il percorso è di 4,5 km. Prevede varie tappe interessanti sui 4 elementi della natura: terra, aria, acqua e fuoco. Al termine, ammireremo lo spettacolo panoramico del tramonto su Roma dalla Collina degli Ulivi.

Il gruppo Passeggiate didattiche sta lavorando per mettere a punto questo format e rendere riproducibile la passeggiata al Parco una volta al mese a partire dalla riapertura delle scuole a settembre.

E’ in preparazione una dispensa da utilizzare pre e post visita, secondo le modalità della Rete, con un italiano semplificato, che comprenderà: percorso, glossario, parole chiave.

Un’esperienza piacevole e coinvolgente di cittadinanza attiva e cultura ambientale, che prevede anche la pulitura del parco.