Parco degli Acquedotti

Parco degli Acquedotti

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra il Parco Regionale dell’Appia Antica e Retake Roma, che ha offerto a Scuolemigranti un progetto educativo da sviluppare a partire dall’autunno 2020 con migranti allievi dei corsi di italiano:
– un’immersione nell’ambiente naturale e resti dell’antica Roma
– l’apprendimento di parole nuove a partire da 4 elementi: terra, aria, acqua e fuoco
– una pratica di cittadinanza attiva, con la raccolta di rifiuti lungo la visita

La prima passeggiata 
Mercoledì 8 luglio abbiamo sperimentato due ore di passeggiata didattica al Parco degli Acquedotti, una realtà che Retake cura da anni. L’idea era di premiare gli allievi e gli insegnanti dei corsi di italiano a distanza con un incontro “in presenza” e festeggiare l’estate, come si faceva tutti gli anni al termine di un corso. Hanno partecipato più di 40 persone di tutte le età e nazionalità. Insieme all’invito è stata mandata la dispensa di Retake, utilizzata da una volontaria del Centro Astalli per preparare una classe.

Ci hanno guidato Pasquale Grella esperto del Parco Appia Antica, Cristiano Tancredi e Sofia Nicolò volontari di Retake. Alla fine, abbiamo scambiato le nostre impressioni seduti sulla Collina degli Ulivi, mentre il sole tramontava dietro agli archi dell’acquedotto. Ci ha colpito, tra le tante suggestioni, anche l’apertura gratuita al pubblico di un ambiente bello, ricco di storia  e varietà di piante. Un regalo che molti di noi ricevevano per la prima volta.

Stiamo preparando le guide
Scuolemigranti insieme a Retake intende formare un gruppo di guide, per accompagnare i migranti delle scuole di italiano, con un italiano semplificato. Il materiale didattico comprende:

Tutti questi materiali forniti dal gruppo Passeggiata al Parco vanno intesi come una proposta; la Rete invita le scuole a organizzare in autonomia la visita, adattando contenuti e percorso alle proprie esigenze.

Guide Passeggiate al Parco
Rete Scuolemigranti: Renato De Luca, Clara Margani, Antonella Priori e Linda Tamborrino (Casa Africa), Linda La Manna (Cittadini del Mondo), Sara Vicario (Liberi Nantes), Lapo Vannini (Cies)
Retake Roma: Cristiano Tancredi e Sofia Nicolò

Quando fai la passeggiata, mandaci le foto, osservazioni e materiali info@scuolemigranti.org.