Progetto Diritti

Progetto Diritti è impegnata nella tutela dei diritti delle fasce sociali più deboli e nel contrasto a ogni forma di discriminazione operando grazie a finanziamenti pubblici e privati. Presso gli sportelli di assistenza socio-legale in Italia (Roma, Terracina e Ladispoli) e all’estero (Dakar) assiste
ogni anno centinaia di cittadini stranieri nella risoluzione di problematiche amministrative connesse a soggiorno, cittadinanza, asilo, lavoro, previdenza, infortunistica, diritto di famiglia, civile e penale.

Svolge attività di formazione e capacity-building, collaborando anche con: Min. dell’Interno, Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale, Università di Roma Tre, Università La Sapienza, Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere, e un’ampia rete di associazioni del privato sociale e del terzo settore.

Nel quadro di nuove progettualità in corso di realizzazione nella sede di Terracina, Progetto Diritti darà avvio dal mese di marzo 2015 a corsi gratuiti di italiano L2 di livello A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento) di 80 ore (suddivise in analisi delle competenze, comprensione e produzione scritta e orale, esame finale) per max. 20 discenti/corso.
Con l’esame finale il discente potrà ottenere un certificato riconosciuto dalle istituzioni competenti.