Schola Mundi

Schola Mundi è un’Associazione laica costituita nel 2007 da insegnanti, studenti e genitori del Liceo Montale di  Roma per “portare la scuola dove la scuola non c’è” in alcune zone dell’Africa particolarmente disagiate e per sensibilizzare i giovani del nostro territorio alla solidarietà e al rispetto verso gli stranieri.

Nella Repubblica Democratica del Congo è impegnata con progetti di formazione scolastica e professionale, con adozioni scolastiche e con progetti relativi all’agricoltura, alla sartoria, all’apicoltura e all’educazione igienico-sanitaria.

Nel Liceo Montale è di supporto per attività non curriculari, nell’ambito del programma “Scuola-Lavoro”. Per favorire l’educazione all’inclusione, la conoscenza e la riflessione sulle problematiche dell’immigrazione ha realizzato i “Quaderni di Schola – Migrazioni in Famiglia”: una raccolta di testimonianze, interviste e racconti fatta dagli studenti su esperienze di migrazione vissute direttamente o dai propri familiari.
Nel quartiere Schola Mundi è già impegnata con attività di sostegno allo studio di ragazzi della scuola media e con l’insegnamento dell’italiano a stranieri, convinti che la conoscenza della lingua e della cultura del nostro Paese sia fondamentale per il reciproco rispetto nella convivenza.

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: