Come usare la piattaforma dell’associazione e registrare gli iscritti

Come usare la piattaforma dell’associazione e registrare gli iscritti

Tutte le associazioni aderenti alla Rete sono dotate di una piattaforma per registrare gli iscritti, con una propria password. I dati registrati confluiscono nel database della Rete (escluso nome, cognome e recapiti personali), che produce indagini annuali sul profilo degli iscritti.

La Scheda Osservatorio serve a raccogliere in modo omogeneo da tutte le associazioni le informazioni che le linee guida raccomandano di raccogliere progressivamente su una scheda cartacea: sesso, età, nazionalità, anni di istruzione, mese/anno di permanenza in Italia, lingua madre, altre lingue conosciute. La scheda informatica prevede la raccolta di altre informazioni utile per seguire gli sviluppi dell’allievo nel corso (livello in entrata, frequenza, livello raggiunto, attestati conseguiti).

Suggeriamo alle scuole di italiano di adottare la scheda informatica nella versione cartacea per annotare le informazioni sul migrante, che si raccolgono in corso d’anno in aggiunta a quelle registrate nel primo colloquio.