Per conoscere gli appuntamenti di formazione in programma: clicca qui

Sabato 27 novembre, ore 10 – 13, via Opita Oppio 41, seminario Come aiutare genitori stranieri per l’iscrizione a scuola, organizzato insieme a Cittadini del Mondo. Abbiamo parlato delle difficoltà che i genitori stranieri incontrano quando chiedono l’iscrizione a scuola dei propri figli e come il servizio Discol (Diniego Scolastico) aiuta le famiglie a risolvere questi problemi. Ad oggi sono stati assistiti e risolti 30 casi. Come accedere al servizio, le modalità operative e la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale: clicca qui

A fine 2021 sono riprese le passeggiate didattiche, con seminari formativi riservati agli insegnanti volontari della Rete. Durante gli inconti sono stati presentati i percorsi e il materiale didattico, per preparare gli insegnanti che guideranno i propri allievi migranti nelle passeggiate:
Palaexpo: martedì 30 novembre, ore 11 – 13, visita guidata alla mostraT con zero” a Palazzo delle Esposizioni, riservata agli insegnanti della Rete, in preparazione di una giornata dedicata agli allievi migranti che si terrà a fine gennaio 2022. La visita fa parte del progetto Nuovi cittadini Romani, che ha l’obiettivo di coinvolgere i migranti all’arte contemporanea: clicca qui
Parco Colle Oppio: sabato 20 novembre, ore 10:30 – 12:30, seminario organizzato insieme a Retake Roma, dedicato agli insegnanti volontari della Rete. Durante la passeggiata, sono stati illustrati il percorso e il modulo didattico. Gli insegnanti potranno replicare la passeggiata al Colle Oppio e guidare i propri allievi.
Palazzo Quirinale: giovedì 11 novembre,  ore 14, seminario formativo per insegnanti volontari che intendono guidare allievi migranti nelle visite al Palazzo.

Il 5 maggio 2021 è stata pubblicata la ricerca di Focus – Casa dei Diritti Sociali “Nuove frontiere per la didattica a distanza” sull’utilizzo della Didattica a Distanza nelle lezioni di italiano agli immigrati adulti, nel periodo di pandemia. Ha registrato i momenti salienti di un’esperienza inedita per un’associazione di volontariato come la CDS, e che si è aperta al confronto con docenti dell’Università, dei CPIA, di Centri di formazione e di psicologi. La ricerca, effettuata da tre operatrici in Servizio Civile nel 2020 presso l’associazione, è patrocinata dall’Università Roma Tre e dalla Chiesa Valdese.

Nel 2021 è continuata la formazione online per insegnanti volontari

Formazione online di didattica dell’italiano L2, Italiaidea
Da ottobre a dicembre 2021, Italiaidea propone due offerte formative:
1. Quattro moduli, di 4 ore ciascuno, il sabato mattina.
Quota di partecipazione: 4 moduli (16 ore): 65€ / modulo singolo (4 ore): 20€.
Iscrizione: https://forms.gle/RrNL2i5wFajJkfbUA
2. Sei laboratori di due ore ciascuno offerti il giovedì sera, ore 18 – 20.
Quota di partecipazione: 6 laboratori (12 ore): 50€ / laboratorio singolo (2 ore): 10€
Iscrizione: https://forms.gle/8qMmcSRenVDbeVPL6
Le sessioni si svolgono online sulla piattaforma Zoom.
Ogni modulo è indipendente: è possibile iscriversi anche a singoli moduli.
Per informazioni: Tel. 06.69941314 – Email: information@italiaidea.com
Per il programma completo: vedi il volantino

Approccio transculturale alla salute“, 6 ottobre 2021, ore 15 – 16, online
Salvatore Geraci, coordinatore Griss Lazio e responsabile sanità Caritas di Roma condivide con docenti, volontari e operatori di Scuolemigranti una riflessione basata sulla lunga esperienza con immigrati. Un’occasione per condividere una esperienza di cura tra relazioni e diritti, con qualche indicazione utile anche nell’impegno in ambito didattico-formativo.

Laboratori online di didattica dell’italiano L2
Dieci incontri dal 13 maggio al 15 luglio, online sulla piattaforma Zoom. vedi il volantino
Per informazioni: Tel. 06.69941314 – Email: information@italiaidea.com

Lunedì 3 maggio, ore 16 – 19, Apriti Sesamo “Le potenzialità del testo nell’educazione linguistica. Strategie per lavorare con il testo scritto”. Incontro online. Volantino.

16 e 23 aprile, ore 18 – 20, Io cittadino Modulo 10 “Io nel mondo”, Google Meet.

Laboratori online di didattica dell’italiano L2
Dieci incontri dal 4 febbraio all’8 aprile, tutti i giovedì ore 18 – 20. Volantino.
Per informazioni: Tel. 06.69941314 – Email: information@italiaidea.com

Centro Metaculturale, Laboratori didattici “Pronto, chi parla? l’Italiano al telefono”
5 incontri online per un percorso teorico-pratico di didattica di lingua italiana L2 a distanza.
Gli incontri si sono svolti sulla piattaforma Zoom per un massimo di 10 partecipanti.
Mercoledì 27 gennaio, ore 18 – 20, “I primi contatti”
Sabato 30 gennaio, ore 10 – 12, “La ricezione”
Mercoledì 3 febbraio, ore 18 – 20, “La comprensione”
Sabato 6 febbraio, ore 10 – 12, “La produzione”
Mercoledì 10 febbraio, ore 18 – 20, “Il lessico e la grammatica”
Docente: Fabio Di Rosa, lunga esperienza come insegnante maturata nel corso della sua decennale attività a contatto con stranieri residenti in Italia all’interno dei centri di accoglienza, scuole private e università.
Costi: 1 laboratorio: 10€/5 laboratori: 40€
Per iscriversi e per le modalità di pagamento: https://www.centrometaculturale.com/wp/formazione-a-distanza/pronto-chi-parla-litaliano-al-telefono/