Esperienze fuori classe

La formazione al di fuori dell’aula scolastica è diffusa nelle scuole della Rete, una pratica che in vario modo facilita la conoscenza del territorio, permette di gustare l’arte, prendere cura di beni comuni. Queste esperienze, quando vengono organizzate insieme ad altre associazioni, producono un ulteriore effetto, stimolano gli immigrati ad aprirsi a nuove forme di volontariato e cittadinanza condivisa. Va in tal senso il gemellaggio di Scuolemigranti e Retake con le passeggiate al Colle Oppio e al Parco degli Acquedotti di Roma.

Per docenti volontari della Rete
Qualche volta hai insegnato la lingua al di fuori dell’aula? Raccontalo a info@scuolemigranti.org
Iscrivi alla piattaforma Edmodo così puoi postare materiali didattici e trovare altre proposte.
Per i percorsi fuori classe organizzati dalla Rete vedi: Palazzo Quirinale, Palazzi dello Stato, Palazzo delle Esposizioni, Unità d’Italia.

I venerdì della Terra. Per un anno tre associazioni – Asinitas, RomAltruista, La Leggera – e un gruppo di allievi del corso di italiano, soprattutto donne, faranno rinascere un grande spazio pubblico abbandonato a Tor Pignattara. L’italiano si impara scegliendo e curando piante ornamentali e commestibili.

Avrò cura di te. Dicembre 2021, ultimi giorni della scuola di italiano delle donne  di Asinitas. Didattica attiva, dentro e fuori l’aula, per sensibilizzare alla cura dell’ambiente.

Come turisti a spasso per Roma. Uscite mensili della Casa dei Diritti Sociali conducono gli allievi nei parchi, alla Grande Moschea di Roma, a San Pietro e altre mete classiche. Raggruppati sotto il cartello della associazione sembriamo turisti, stimoliamo curiosità (chi siete?). La dimensione interculturale si sviluppa informalmente.

Estate a Ostia Antica e al Ghetto. Il centro interculturale Matemù nell’estate 2021 ha portato in passeggiata allievi migranti e allievi della scuola d’Arte.

I Palazzi del Potere nella Roma storica. Casa Africa organizza una giornata a spasso per il centro storico di Roma, passeggiando tra i palazzi sede del potere legislativo, esecutivo, giudiziario e la Presidenza della Repubblica.

Passeggiata a Villa Pamphili. Due insegnanti del Centro Astalli conducono 7 allievi di livello A1, preparati in classe tramite l’utilizzo di un “silent book”, per immergerli nella natura da rappresentare e narrare in gruppo.

Una estate insieme a… ARCI Solidarietà Viterbo, insieme all’associazione “Amici di Galiana”, nell’estate 2021 hanno collaborato all’interno del parco pubblico “Prato Giardino” di Viterbo, per attività formative in presenza all’aperto. Un’occasione per potenziare non solo l’apprendimento della lingua, ma anche le relazioni e l’integrazione nel territorio.