Programma GOL. Una opportunità a servizio dei migranti

24 marzo 2023, Programma GOL. Una opportunità a servizio dei migranti, ore 15 – 18, Casa del Municipio I, via Galilei, 53 – Roma.

Seminario di Scuolemigranti in collaborazione con ENAIP, per capire bene come funziona GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, rivolto a volontari della Rete Scuolemigranti e ad operatori di sportello maggiormente attivi con la popolazione immigrata. Un’occasione anche per creare un coordinamento forte tra le scuole di italiano e i servizi di orientamento al lavoro.

Abbiamo parlato anche del profilo del mediatore interculturale, un’area professionale che interessa moltissimo gli immigrati, soprattutto allievi/allieve dei nostri corsi che stanno mantenendo la lingua madre e acquisendo una buona conoscenza dell’italiano. Abbiamo presentato una proposta per allargare la platea dei mediatori interculturali ed offrire un corso per ottenere la qualifica in tempi diversificati in base alla valutazione delle competenze acquisite nel lavoro di mediazione.

Materiali distribuiti:
Programma GOL
Mediatore Interculturale, domanda e offerta di lavoro
Politiche per la formazione degli immigrati

Interventi Arcangela Soprano, ENAIP:
– “Presentazione Programma GOL: destinatari e azioni
Mediatore Interculturale