Colle Oppio

Iniziativa in gemellaggio con l’associazione Retake Roma

La passeggiata sviluppa una metodologia didattica già sperimentata con al Parco degli Acquedotti, che guida gli allievi migranti a:

• imparare l’italiano all’aperto, che aiuta a memorizzare parole, guardando, camminando
  • riflettere sull’equilibrio ambientale, partendo da 4 elementi: terra, acqua, aria, fuoco
  • stimolare il confronto tra la situazione ambientale dei paesi di provenienza
  • partecipare alla cura del Parco, bene comune affidato a tutti i cittadini

Invito della Rete alla scuole di italiano
Nei corsi per adulti 2021-2022 la Rete impegna tutte le associazioni a sviluppare: la cultura ambientale, l’uso responsabile delle risorse domestiche (acqua, energia, rifiuti) e la cura di beni comuni in città e quartiere. Una passeggiata al Colle Oppio può facilitare questo compito.
– il Colle è nel centro di Roma, facilmente raggiungibile con la linea della Metro B (fermata Colosseo).
– il Gruppo Retake Colle Oppio si offre di accompagnare gli allievi immigrati nella pratica di cura del Colle, durante la passeggiata
– il Gruppo Facebook è aperto a immigrati e volontari che vogliono partecipare ad altre iniziative. Per iscriversi: www.facebook.com/groups/1471173389865119

Condivisione didattica
Se hai materiale didattico sul tema dell’ambiente, un percorso sperimentato in aula, video, foto, ecc. invia a info@scuolemigranti.org.

Qui trovi alcuni materiali suggeriti ai docenti, da adattare in base alle caratteristiche dei propri allievi.
I materiali sono elaborati da: Renato De Luca, Raffaele Malizia, Clara Margani, Carla Valente.

1. Passeggiata Colle Oppio
Guida breve
Prima e dopo la passeggiata
Glossario Colle Oppio